STAR COMICS A COMICON NAPOLI 2024
Tutti gli ospiti e gli appuntamenti in programma
Giunta alla XXIV edizione, anche quest’anno COMICON Napoli promette di essere epicentro di un dialogo vivace e stimolante tra artisti e appassionati, consolidando il suo ruolo di catalizzatore culturale e punto di riferimento imperdibile per chi desidera immergersi a pieno titolo nella cultura pop. In questo clima di grande attesa ed entusiasmo, Star Comics punta a valorizzare ed esplorare l’arte del manga e la sua evoluzione nel panorama internazionale. L’ospite di spicco sarà Katsuya Iwamuro, che debutta in Italia con SHIBATARIAN, la sua prima opera serializzata, un horror dal gusto sinistro e allucinatorio. Con lui i mangaka Federica Di Meo, disegnatrice di ONEIRA, Da Hosoi, autore di DIABLOMACHIA, e la svizzera Gin Zarbo, creatrice di THE SECRET OF SCARECROW, insieme per esplorare l’universo del manga globale, un fenomeno europeo con una forte impronta italiana che cresce di anno in anno. Ospiti allo stand Star Comics anche KRE e Djade, autrici del manhua cinese SHENZE, la prima edizione cartacea nata dalla collaborazione tra Star Comics e Jundo.
TUTTI GLI EVENTI
- TALK SHOW DI KATSUYA IWAMURO
Giovedì 25 aprile, dalle 12:00 alle 13:00, Sala Italia
Partecipano: Katsuya Iwamuro, Takuya Ito (Shueisha), Cristian Posocco (Star Comics), Sommobuta, Cavernadiplatone, Timewalker1990
Katsuya Iwamuro, autore di SHIBATARIAN, incontra il pubblico e si racconta a Comicon.
- EXTRA SIGNING SESSION DI KATSUYA IWAMURO (max 50 posti)
Venerdì 26 aprile, dalle 12:00 alle 13:00, area dediche Comicon
Katsuya Iwamuro, autore di SHIBATARIAN, sarà disponibile per una sessione di firme extra oltre a quelle previste presso lo stand Star Comics.
La sessione si svolgerà presso l’area dediche di Comicon, dove il Maestro sarà disponibile ad autografare fino a un massimo di 50 shikishi. Per accedere al firmacopie sarà necessario acquistare almeno due volumi di SHIBATARIAN presso lo stand Star Comics e presentarsi all’area dediche con l’apposito tagliandino, ricevuto al momento dell’acquisto presso lo stand dell’editore.
- SHOWCASE DI KATSUYA IWAMURO
Sabato 27 aprile, dalle 12:00 alle 13:00, Sala Italia
Partecipano: Katsuya Iwamuro, Takuya Ito (Shueisha), Cristian Posocco (Star Comics), Sommobuta, Cavernadiplatone
Katsuya Iwamuro, autore di SHIBATARIAN, incontra i lettori italiani e mostra le sue tecniche di disegno. Durante l’evento, il sensei realizzerà tre shikishi, che saranno regalati a tre fortunati estratti fra il pubblico presente.
- MADE IN EUROPE: LE NUOVE FRONTIERE DEL MANGA
Sabato 27 aprile, dalle 13:00 alle 14:00, Sala Hiroba
Partecipano: Cristian Posocco (Star Comics), Federica Di Meo (ONEIRA), Gin Zarbo (THE SECRET OF SCARECROW), Da Hosoi (DIABLOMACHIA)
Il manga non è solo made in Japan! Scopriamo i molteplici linguaggi del manga in Europa insieme ad alcuni talentuosi artisti.
- COME SI FA UN MANGA IN GIAPPONE? GLI EDITOR DI JUMP+ CI RACCONTANO I LORO SEGRETI
Sabato 27 aprile, dalle 14:00 alle 15:00, Sala Hiroba
Partecipano: Shuhei Hosono (Shueisha), Yuta Momiyama (Shueisha), Cavernadiplatone, Sommobuta
Shuei Hosono, redattore capo di JUMP+, e Yuta Momiyama, vice caporedattore capo di JUMP+, svelano i segreti che si celano dietro la realizzazione di un manga in Giappone, nel corso di un'esclusiva chiacchierata pensata per il pubblico di COMICON Napoli. Come si creano le storie a fumetti più intriganti del Paese del Sol Levante? Quali sono i trucchi del loro mestiere? E con la rivoluzione di Manga+, quanto è cambiata la produzione e distribuzione dei manga negli ultimi anni? Scopriamolo insieme ai redattori di JUMP+!
- ANNUNCI STAR COMICS
Domenica 28 aprile, dalle 14:00 alle 15:00, Sala Hiroba
Partecipano: Cristian Posocco (Star Comics), Claudia Calzuola (Star Comics), Cavernadiplatone, Nicolesenpai
Star Comics presenta le prossime novità editoriali!
Non mancheranno poi appuntamenti speciali con gli amici di Animeclick, i dettagli dei quali saranno svelati a breve.
NOVITÀ EDITORIALI, GADGET E ATTIVITÀ
SHIBATARIAN sarà uno dei grandi protagonisti di Comicon Napoli 2024 per Star Comics, con il volume 1 che sarà disponibile in edizione variant e regular. Con l’acquisto di un singolo volume, i lettori riceveranno in omaggio la maschera di Shibata e una shopper di carta dedicata alla serie, mentre con l’acquisto di due volumi sarà possibile ottenere anche una spilletta esclusiva. Presso il nostro stand sarà sempre presente un photobooth da brividi per entrare a far parte del mondo di SHIBATARIAN! Infine, i partecipanti agli eventi del maestro Iwamuro riceveranno in omaggio un biglietto del cinema a tema SHIBATARIAN.
Avrà un ruolo di primo piano anche il manga europeo, con THE SECRET OF SCARECROW e DIABLOMACHIA. Oltre a queste novità, sarà disponibile anche ONEIRA n. 3. Per ciascuna delle tre serie, con l’acquisto di un volume a scelta i lettori riceveranno un bellissimo poster dedicato.
Presente poi anche il poster di SHENZE, il manhua cinese la cui edizione cartacea è il primo frutto della collaborazione Star Comics e Jundo. Si potrà ottenere con l’acquisto del volume 1.
Per appassionati e collezionisti, ci saranno due chicche imperdibili: A SIGN OF AFFECTION n. 1 ANIME VARIANT, in collaborazione con Crunchyroll, e MY HERO ACADEMIA n. 39 LIMITED EDITION.
Vi aspettiamo tutti a Comicon Napoli 2024! L’appuntamento è al padiglione 10 (Asian Village)!
Ultime news
11/12/2024
Numerosi i titoli in arrivo nel corso della prossima primavera
10/12/2024
In arrivo a febbraio la nuova edizione de Il Chiodo Fisso
10/12/2024
Il disegnatore di DR.STONE e di SUPER STRING alla kermesse napoletana
09/12/2024
Variant e Ultra-Limited Edition per il manga più atteso dell’anno!
06/12/2024
I primi due titoli dell’acclamata collana di graphic novel sulla mitologia
04/12/2024
Da sabato 7 a venerdì 13 dicembre arriva l’appuntamento che celebra l’arte del fumetto
28/11/2024
Frank Miller ritorna con il prequel-sequel dell’acclamato 300
21/11/2024
Gli appuntamenti per incontrare Alessandro Atzei, Manuele Morlacco e Lidia Bolognini
19/11/2024
A trent’anni dalla sua scomparsa, l’eredità di Federico Fellini diventa un graphic novel scritto da Jean-David Morvan e disegnato dall’italiano Ste Tirasso
15/11/2024
Una produzione originale “made in Astra” in arrivo nel 2025