STAR COMICS CELEBRA IL 25° ANNIVERSARIO DI “300”: È IL NUOVO EDITORE DI FRANK MILLER IN ITALIA
L'artista che ha influenzato il mondo dei fumetti sarà in Italia ospite di Star Comics in collaborazione con Lucca Comics & Games 2023, in una serie di eventi che onoreranno la sua carriera.
Milano, 5 settembre 2023 – Nel corso della sua carriera, Frank Miller ha resistito a qualsiasi tentativo di etichettatura grazie alla sua produzione artistica. Ha esplorato tematiche individualistiche mantenendo uno stile distintivo e ampliando i confini della nona arte. Da Sin City a Batman e Daredevil, fino a 300, il suo impatto è stato notevole nel mondo dei fumetti e oltre. In occasione del 25° anniversario di 300, Star Comics annuncia di essere il nuovo editore delle opere di Frank Miller in Italia, che saranno presentate all’interno dell’etichetta Astra e celebrate a novembre in occasione di Lucca Comics & Games. Frank Miller sarà infatti ospite di Star Comics e del festival e sarà presente a Lucca dal 2 al 4 novembre con appuntamenti e firmacopie.
La collaborazione tra Star Comics e Frank Miller inizierà con una nuova edizione di 300. L'opera utilizza simbolismo e inquadrature dinamiche per raccontare la storia, offrendo un'esperienza visiva che è sia moderna che temporale. Gli eroi della battaglia delle Termopili diventano un simbolo eterno di coraggio.
“Accogliere un autore del calibro di Frank Miller nel nostro catalogo è un’emozione unica”, conferma Claudia Bovini - Direttore Editoriale in Star Comics - che continua: “è come un cerchio che si chiude perfettamente, anni orsono, agli albori della nostra casa editrice, abbiamo avuto l’onore di pubblicare una parte delle sue opere. Non potevamo far altro che (ri)cominciare con la pubblicazione di 300, soprattutto visto l’importante ricorrenza. Ma non finisce qui, siamo solo all’inizio”.
Per celebrare al meglio l’importante anniversario, infatti, Star Comics proporrà ben quattro edizioni differenti dell’iconico graphic novel: in aggiunta all’edizione regular e a un’emblematica variant cover sui toni del rosso e del nero, i collezionisti più esigenti potranno sfogliare anche due esclusive versioni, limited e ultra-limited, a tiratura limitatissima (rispettivamente mille e cento copie numerate), con finiture di pregio.
“Il percorso che ci ha portati a diventare l’editore italiano di riferimento di Frank Miller è stato lungo, fatto di riunioni, telefonate e incontri”, aggiunge Davide G.G. Caci - Publishing Manager in Astra - che continua: “fin da subito era chiaro che l’entourage del maestro condivideva il nostro entusiasmo, e l’idea che ogni singolo volume sarà una dichiarazione d’amore e di rispetto a Miller stesso. Tanto a livello di cura editoriale quanto di estetica e tipografia, l’obiettivo è portare nelle mani dei lettori italiani dei capolavori che meritano edizioni definitive”
La leggenda dell’individuo che, contro tutto e tutti, riesce a dare forma alla realtà con la sua forza di volontà, è la storia stessa della carriera artistica dell’autore, che verrà celebrata a novembre in occasione di Lucca Comics & Games dove Frank Miller sarà uno degli ospiti d’onore.
Star Comics
Fondata nel 1987, Star Comics è oggi la principale casa editrice di fumetti in Italia. Con l’etichetta Star pubblica manga, manhwa, manhua e webcomics tra cui titoli quali Dragon Ball, One Piece, Sailor Moon, Fairy Tail e i più recenti Demon Slayer, Kaiju No. 8 e Solo Leveling. L’etichetta Astra è dedicata ai titoli di produzione italiana, statunitense e franco-belga, tra cui 300 di Frank Miller, Sweet Paprika di Mirka Andolfo, Beer Revolution di Teo Musso (fondatore di Birra Baladin) e Sualzo, Assassin’s Creed: Valhalla e la serie Conan il Cimmero. Dal 2022, Star Comics è parte del Gruppo Mondadori.
Tra gli autori in catalogo: Akira Toriyama, Eichiiro Oda, Frank Miller, Hiro Mashima, Hirohiko Araki, Junji Ito, Naoko Takeuchi, Mirka Andolfo, Rick Remender, Sean Gordon Murphy, Jean-David Morvan, Mario Alberti, Matteo Bussola, Paola Barbato, Paolo Martinello, Stefano Turconi.
Frank Miller
Frank Miller ha guadagnato notorietà alla fine degli anni ’70 come disegnatore e poi scrittore di Daredevil per Marvel. Più tardi è arrivato il dramma samurai Ronin, seguito dai rivoluzionari Batman: Il Cavaliere Oscuro e Batman: Anno Uno. Successivamente, ha realizzato il sogno di una vita creando la serie crime a tutto tondo Sin City, che è stata un successo immediato. Di recente, Miller ha lanciato Frank Miller Presents, una casa editrice indipendente focalizzata sulla creazione e la curatela di una nuova linea di fumetti.
Ultime news
08/11/2024
Il punto della situazione per aggiornare i lettori
04/11/2024
Il nuovo titolo dello sceneggiatore americano, in collaborazione col disegnatore Dan Panosian
31/10/2024
Annunciate novità attesissime per il 2025 e oltre
30/10/2024
Una nuova, epocale rivista europea di manga che combina le culture di Italia, Francia, Spagna e Germania
29/10/2024
In uscita anche TENKAICHI, con il disegnatore Kyoutarou Azuma ospite di Star Comics all’imminente Lucca Comics & Games
25/10/2024
Kyoutarou Azuma, disegnatore del manga VERSUS, sarà ospite di Star Comics alla kermesse lucchese. Un annuncio epocale coinvolgerà quattro grandi editori europei di manga
25/10/2024
Ecco cosa i lettori troveranno in Piazza Star Comics
24/10/2024
Lucca Comics & Games 2024 si avvicina ed è arrivato il momento di svelare le modalità per partecipare alle sessioni di firme degli autori Star Comics.
23/10/2024
Dalla Cina, il nuovo titolo per la collaborazione tra Star Comics e Jundo
23/10/2024
Il personaggio cult degli anni 90, partorito dalla geniale mente di Mike Mignola, è pronto a stregare nuovamente i lettori con storie che hanno rivoluzionato il settore