STAR COMICS CELEBRA IL 30° ANNIVERSARIO DI HELLBOY: È IL NUOVO EDITORE DI MIKE MIGNOLA IN ITALIA

Il demone rosso ritorna nelle librerie e nelle fumetterie italiane con una ri-edizione speciale targata Astra.

Pubblicata il 30/05/2024 — Ultimo aggiornamento 30/05/2024

Mike Mignola è indubbiamente uno degli autori americani più influenti del fumetto moderno. Il suo riconoscibilissimo stile grafico, che Alan Moore descrisse come l’incontro tra l'espressionismo tedesco e Jack Kirby, fa ampio uso di forme geometriche semplici e contrasti di chiaroscuro per creare atmosfere gotiche e dal gusto macabro, immerse in narrazioni ricche di folklore e mitologia. In occasione del 30° anniversario di HELLBOY, la sua creatura più celebre, Star Comics annuncia di essere il nuovo editore delle opere di Mignola in Italia, che saranno pubblicate dall’etichetta Astra partendo proprio con una ri-edizione di HELLBOY prevista il prossimo ottobre.

Siamo incredibilmente orgogliosi di essere il nuovo editore di riferimento di un maestro del fumetto come Mike Mignola”, commenta Claudia BoviniDirettore Editoriale di Star Comics – che continua: “questo annuncio rappresenta un punto cruciale nel nostro impegno di portare ai lettori italiani le opere più significative del fumetto occidentale tramite Astra, la nostra etichetta dedicata ai capolavori non orientali. Con HELLBOY, un vero gioiello della nona arte, rafforziamo il nostro catalogo con le storie di uno degli autori più visionari del nostro tempo”.

La storia di HELLBOY è ormai parte della cultura pop occidentale: con tre film all’attivo e un quarto in fase di produzione, l’umorismo nero e la complessità del personaggio hanno conquistato un pubblico che va ben oltre i lettori di fumetti. Evocato dal mondo infernale dagli occultisti nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale, viene salvato e cresciuto dalle forze alleate guidate dal Professor Trevor Bruttenholm, fondatore del Bureau for Paranormal Research and Defense (B.P.R.D.). Tra avventure sovrannaturali e sequenze d’azione mozzafiato, HELLBOY è entrato nel cuore dei fan grazie ai conflitti interiori che lo contraddistinguono, in bilico tra un destino demoniaco e la scelta di proteggere l’umanità. Dalla sua nascita nel 1994, il demone rosso rappresenta alla perfezione l’antieroe occidentale moderno che, ben lontano dalla perfezione ostentata dai suoi predecessori, trova tutta la sua carica emotiva nelle contraddizioni insite nella propria natura.

Siamo orgogliosi, grati e intimoriti” conferma Davide G.G. Caci - Publishing Manager in Astra. “Orgogliosi, perché qualsiasi editore sarebbe estasiato di avere l’opportunità di pubblicare un personaggio come HELLBOY. Grati, perché gli amici di Dark Horse, il maestro Mignola e il suo entourage ci hanno dato fiducia, che ripagheremo con delle edizioni che renderanno giustizia al contenuto straordinario delle opere. Intimoriti, infine, perché per quanto sia già successo tante altre volte, avere a che fare con un maestro del fumetto fa sentire sempre un brivido lungo la schiena”.

Ulteriori dettagli verranno annunciati presto: gli appassionati e i nuovi lettori potranno aspettarsi delle edizioni curate nei minimi particolari e assolutamente vicine e fedeli all’originale, dei pezzi unici che arricchiranno la biblioteca di ogni amante della nona arte.

Mike Mignola

Mike Mignola subisce il fascino di mostri e fantasmi fin da quando era ragazzino: la lettura di Dracula a dodici anni lo introduce al folklore e alla letteratura vittoriana e da allora non si è più voltato indietro. Dopo aver iniziato nel 1982 come inchiostratore per Marvel Comics, diventa presto un artista a tutto tondo. Nel 1994 pubblica la prima serie di HELLBOY con Dark Horse, cosa che ha condotto a 19 graphic novel (finora), diversi spin-off (B.P.R.D., Lobster Johnson, Abe Sapien e Sir Edward Grey: Witchfinder), romanzi, film animati e due film live-action. Negli anni, ha lavorato anche al film di Francis Ford Coppola Bram Stoker's Dracula (1992), come production designer per Atlantis - L'Impero Perduto della Disney (2001) e come consulente del regista Guillermo del Toro per Blade II (2002), HELLBOY (2004) e HELLBOY II: The Golden Army (2008). I suoi libri hanno vinto numerosi premi e sono pubblicati in moltissimi paesi. Abita nel sud della California insieme alla moglie, alla figlia e al loro gatto.

 

Continuate a seguirci sul nostro sito ufficiale, su Facebook, Instagram, Twitter, TikTok e Telegram per ricevere tutti gli aggiornamenti e non dimenticate di iscrivervi alla nostra newsletter!

 


Ultime news

SCOTT SNYDER E TULA LOTAY OSPITI A LUCCA COMICS & GAMES 2024
26/06/2024

L’annuncio durante l’evento di lancio della manifestazione lucchese

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
25/06/2024

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

FEDERICA DI MEO E GIN ZARBO A COMICON BERGAMO 2024
13/06/2024

Panel e firmacopie per le due autrici global manga pubblicate da Star Comics

DAL FILM CAMPIONE D’INCASSI DI MAKOTO SHINKAI, ARRIVA IL MANGA DI SUZUME
05/06/2024

Denki Amashima firma l’adattamento manga di uno dei film giapponesi più redditizi di sempre

STAR COMICS PRONTA ALLE CELEBRAZIONI PER IL PRIDE MONTH 2024
27/05/2024

Il mese per i diritti della comunità LGBTIAQ+ sarà ricco di iniziative.

SE I GATTI SCOMPARISSERO DAL MONDO: QUAL È IL PREZZO DA PAGARE PER VIVERE UN GIORNO IN PIÙ?
23/05/2024

Arriva in Italia il manga tratto dal romanzo best seller di Genki Kawamura

BUON 15° COMPLEANNO, MINECRAFT!
16/05/2024

STAR COMICS ANNUNCIA L’ARRIVO DEL MANGA UFFICIALE DEDICATO AL VIDEOGIOCO PIÙ POPOLARE AL MONDO

DA HOSOI IN TOUR: DIABLOMACHIA INVADE LE FUMETTERIE
03/05/2024

Dopo aver incontrato i lettori a Comicon Napoli 2024, l’autore sarà coinvolto in quattro appuntamenti in fumetteria per raccontare il suo manga europeo

STAR COMICS CELEBRA L’ARTE DEL MANGA AL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI TORINO
02/05/2024

Il programma Star Comics alla più importante manifestazione italiana nel campo dell’editoria