STAR COMICS: ECCO LE NOVITÀ IN ARRIVO A LUCCA COMICS & GAMES
Kyoutarou Azuma, disegnatore del manga VERSUS, sarà ospite di Star Comics alla kermesse lucchese. Un annuncio epocale coinvolgerà quattro grandi editori europei di manga
AGGIORNAMENTO 29/10: con molto dispiacere comunichiamo che, a causa di gravi motivi personali, Tula Lotay non sarà presente a Lucca Comics & Games. Speriamo di poterla avere presto nostra ospite in futuro.
Star Comics è lieta di annunciare che Kyoutarou Azuma, disegnatore dei manga VERSUS e TENKAICHI, sarà ospite della casa editrice durante Lucca Comics & Games!
GLI OSPITI
La presenza del sensei Kyoutarou Azuma è l’ultima grande novità annunciata da Star Comics per Lucca Comics & Games 2024. Dopo essere arrivato al secondo posto al 17° Sirius Award per nuovi talenti, Azuma debutta con SACRED SEVEN sulla rivista Monthly Sirius (Kodansha), pubblicando in seguito diverse opere: SAKURA BRIGADE (2014), THE KING OF FIGHTERS ~A NEW BEGINNING~ (2018), THE KING OF FIGHTERS Gaiden – HONOO NO KIGEN- SHINGO TIME SLIP! IKKIMASU! (2021). Attualmente sta portando avanti due serie: TENKAICHI (con storia originale di Yosuke Nakamaru), di prossima uscita sempre per Star Comics, e VERSUS (con storia originale di ONE e lo story board di bose).
Azuma si unisce agli ospiti già annunciati da Star Comics, ovvero l’acclamato sceneggiatore statunitense Scott Snyder, a cui la casa editrice dedicherà il mese di ottobre (lo “Scottobre”), portando in Italia le sue opere creator owned, uscite negli Stati Uniti nella collana Comixology Originals. Con Snyder ci sarà la disegnatrice Tula Lotay: insieme hanno dato vita al volume BARNSTORMERS, vincitore nel 2023 del prestigiosissimo Eisner Award come miglior fumetto digitale, in uscita il 15 ottobre e presente ovviamente allo stand Star Comics a Lucca 2024.
A loro si uniranno altri grandi ospiti: la celebre Mirka Andolfo, già autrice di Sweet Paprika per Star Comics, in fiera con la sua nuovissima hit BLASFAMOUS, e il giovane e promettente trio composto dagli sceneggiatori e musicisti Manuele Morlacco, Alessandro Atzei e dalla talentuosissima disegnatrice Lidia Bolognini, autori dell’atteso AWARÈ.
Come sempre, saranno previsti molti eventi che coinvolgeranno gli ospiti di Star Comics, per permettere ai fan di incontrare i loro autori preferiti in diversi contesti. Nelle prossime settimane verranno annunciati maggiori dettagli.
GLOBAL MANGA
Una parte importante degli autori ospiti riguarda anche il mondo dei global manga. Una grande novità per Star Comics è rappresentata dalla partecipazione dell’autrice Francesca Siviero, in quanto autrice della prima miniserie global manga interamente prodotta da Star Comics: WILLOWING. Oltre a lei, sarà presente per la prima volta anche una dei pionieri europei dei global manga, l’artista svizzera Marika Herzog, con la sua ultima opera SLEEPY BOY. Insieme a loro, altri grandi nomi: Federica Di Meo (ONEIRA, RABBIDS: LUMINYS QUEST), Da Hosoi (DIABLOMACHIA) e Gin Zarbo (THE SECRET OF SCARECROW).
UN AMBIZIOSO PROGETTO INTERNAZIONALE
Durante l’ultima conferenza stampa di Lucca Comics & Games, è stato inoltre anticipato che i rappresentanti di tre grandi case editrici europee saranno presenti al festival per annunciare con Star Comics un importante e grande progetto editoriale. Insieme a Cristian Posocco (publishing manager, Star Comics), saranno presenti Alexandra Pierres (editor, Planeta) dalla Spagna, Joachim Kaps (fondatore e manager, Altraverse) dalla Germania e Timothée Guedon (editor, Kana) dall’area Francobelga.
NOVITÀ EDITORIALI
Nei 5 giorni di Lucca Comics & Games saranno disponibili, presso lo stand Star Comics a piazza Star Comics (piazzale Vittorio Emanuele), diverse novità editoriali, a partire dalle opere realizzate dagli autori ospiti della casa editrice. I lettori potranno così trovare il primo numero di VERSUS del sensei Azuma, scritto da ONE con lo story board di bose, sia in versione regular che nella variant disegnata da Federica Di Meo. Sarà inoltre presente anche il primo numero di TENKAICHI, disegnato sempre da Azuma, disponibile sia singolarmente che in bundle con il primo numero di VERSUS.
Saranno disponibili anche il primo numero di BLASFAMOUS di Mirka Andolfo, sia nella standard che nella variant edition, e la variant cover edition del primo numero di ONEIRA di Federica Di Meo.
I fan di Scott Snyder potranno trovare allo stand di Lucca Comics & Games tutti e quattro i volumi dedicati all’autore in uscita in ottobre: BARNSTORMERS, disegnato dall’autrice ospite Tula Lotay, CLEAR, WE HAVE DEMONS e NIGHT OF THE GHOUL. Tutti questi titoli saranno presenti sia con l’edizione regular che con la variant edition.
Ma non solo, per festeggiare Halloween come si deve non poteva mancare il primo volume della nuova edizione Star Comics di HELLBOY - IL SEME DELLA DISTRUZIONE e del volume speciale HELLBOY 30 YEARS COLLECTION - IL SEME DELLA DISTRUZIONE, che sarà disponibile oltre che con l’edizione regular, anche con la limited e la ultra-limited edition.
Infine, i lettori potranno trovare anche THE REAPER AND THE WAITING, HERE U ARE - CHRISTMAS PACK, che contiene HERE U ARE n. 1 in edizione variant cover e calendario, YUMEOCHI: DREAMING OF FALLING FOR YOU n. 1, SLEEPY BOY 1 e WILLOWING 1.
TUTTI GLI EVENTI
- Mini-mostra SLEEPY BOY & WILLOWING
Dal 30 ottobre al 3 novembre, all'ingresso del Padiglione Star Comics, sarà possibile ammirare una mostra dedicata alle due opere, realizzata in collaborazione con le autrici Marika Herzog e Francesca Siviero.
Mercoledì 30/10
- 16:00-17:30, Auditorium San Girolamo: Annuncio Star Comics International
I rappresentanti di tre grandi case editrici europee saranno presenti a Lucca Comics & Games insieme a Star Comics per annunciare insieme un importante e grande progetto editoriale. Insieme a Cristian Posocco (publishing manager, Star Comics), saranno presenti Alexandra Pierres (editor, Planeta) dalla Spagna, Joachim Kaps (fondatore e manager, Altraverse) dalla Germania e Timothée Guedon (editor, Kana) da Francia/Belgio.
Ingresso su prenotazione su Eventbrite o con app ufficiale "LuccaCG24 Assistant", a partire dal 22 ottobre alle ore 14:00, fino a esaurimento posti. - 17:30-19:00, Chiesetta dell'Agorà: Dall'ideazione alla pubblicazione: le professioni del fumetto
A cura della Commissione Comics e Graphic Novels di AIE in collaborazione con Lucca Comics & Games.
Con Tito Faraci, Stefania Simonini, Davide Caci e Giovanni Mattioli
Quali sono le figure professionali nell’editoria a fumetti? Come entrarvi da protagonisti?
In questo incontro, primo di una serie di appuntamenti dedicati alle professioni del fumetto nell’ambito dell’Area Pro, gli editori sveleranno come scoprono e reclutano talenti e nuove risorse, sia come autori che personale di staff.
Giovedì 31/10
- 10:30-11:30, Auditorium Fondazione Banca del Monte: SEMPRE PIÙ MANGA. IL 2025 DI STAR COMINCIA ORA!
Cristian Posocco (publishing manager) e Claudia Calzuola (editor) raccontano nel consueto incontro lucchese le più succose novità manga di Star Comics in arrivo nella prima parte dell'anno venturo. A moderare, la creator, presentatrice ed esperta di cultura pop Beatrice Lorenzi. - 11:30-12:30, Chiesa di San Giovanni: Women in Comics: Peach Momoko, Sweeney Boo, Mirka Andolfo
con Peach Momoko, Sweeney Boo e Mirka Andolfo
Incontro con tre fantastiche artiste che racconteranno il loro punto di vista sul mondo dei Comics.
Ingresso su prenotazione su Eventbrite e con app ufficiale "LuccaCG24 Assistant", a partire dal 20 ottobre alle ore 16:00, fino a esaurimento posti. - 13:30-14:30, Sala Tobino Palazzo Ducale: Lo stato del manga in Europa, editori a confronto
con Alexandra Pierres (Planeta Cómic), Joachim Kaps (altraverse), Timothée Guedon (Kana) e Perrine Bascheri (Glénat), e con Claudia Bovini (Star Comics), Marco Schiavone (J-Pop), Marco Marcello Lupoi (Panini Comics).
Appuntamento imperdibile con figure molto importanti nel mondo del fumetto dove si analizzerà lo sviluppo che sta avendo il manga in Europa.
Ingresso su prenotazione su Eventbrite e con app ufficiale "LuccaCG24 Assistant", a partire dal 20 ottobre alle ore 16:00, fino a esaurimento posti. - 16:00, Area Foodmetti (ex Scuderie Ducali, Piazza San Romano): NON SOLO MANGA: IL MULTIVERSO IN CUCINA
POWERED BY KIKKOMAN
Con Stefano Cavada (content creator di cucina), Beatrice Lorenzi (content creator)
Guest star: Cristian Posocco (publishing manager Star Comics), Federica Di Meo (mangaka), Alessandro Falciatore (direttore editoriale Animeclick.it)
Lo chef Stefano Cavada unisce e amalgama universi enogastronomici apparentemente distanti – quello giapponese e quello italiano – realizzando dal vivo un piatto tanto iconico quanto sorprendentemente reinterpretato. Di che si tratterà? Scopritelo partecipando allo show!
Venerdì 01/11
- 10:00-11:00, Teatro Foodmetti: BEERFAMOUS!
Con Teo Musso e Mirka Andolfo
Presentazione dell’esclusiva birra artigianale di Blasfamous dedicata alla nuova creazione della fumettista Mirka Andolfo, realizzata da Birrificio Baladin in collaborazione con Astra/Star Comics. - 11:30-12:30, Chiesa di San Giovanni: Semplicemente Scott: universi epici e grandi artisti
In collaborazione con Saldapress
Scott Snyder (Night of the Ghoul, Nocterra, Batman) si confronta con Tula Lotay (Barnstormers) e Giuseppe Camuncoli (Undiscovered Country), due tra i grandi artisti che hanno dato vita ai suoi sfaccettati universi narrativi. Un viaggio unico tra parole e immagini.
- 16:00-17:00, Auditorium San Romano: MAXI SHOWCASE: KYOUTAROU AZUMA
Con Kyoutarou Azuma, Sadayoshi Horita (editor, Kodansha) e Cristian Posocco (publishing manager Star Comics). Conduce Beatrice Lorenzi
Il sensei Kyoutarou Azuma, autore di VERSUS e TENKAICHI, mostra al pubblico le sue tecniche di disegno e realizza tre shikishi (piccole illustrazioni) raffiguranti i personaggi delle sue serie manga. Alcuni fortunati tra il pubblico potranno ricevere in omaggio i tre shikishi realizzati dal maestro.
Le modalità per l’estrazione saranno chiarite durante l’evento.
Ingresso su prenotazione su Eventbrite e con app ufficiale "LuccaCG24 Assistant", a partire dal 22 ottobre alle ore 14:00, fino a esaurimento posti.
Sabato 02/11
- 11:30-12:30, Auditorium San Girolamo: TALK SHOW KYOUTAROU AZUMA
Con Kyoutarou Azuma, Sadayoshi Horita (editor, Kodansha) e Ryoko Doishita (editor, Kodansha) e Cristian Posocco. Conduce Eva Carducci
Il sensei Kyoutarou Azuma, autore di VERSUS e TENKAICHI, incontra il pubblico e si racconta a Lucca Comics & Games 2024.
Come è iniziata la sua carriera di mangaka? Quali sono le sue principali ispirazioni? Com’è lavorare con altri autori del calibro di ONE, bose e Yosuke Nakamaru? Preparatevi a scoprire i segreti del multiverso manga di Kyoutarou Azuma.
Ingresso su prenotazione su Eventbrite e con app ufficiale "LuccaCG24 Assistant", a partire dal 20 ottobre alle ore 16:00, fino a esaurimento posti. - 17:30, Auditorium San Romano: Palmarès: Eisner, Fauve, Yellow Kid raccontati da chi li ha vinti
Con Gary Groth, Werther Dell’Edera, Scott Snyder, Tula Lotay, Jeph Loeb, Sean Philipps, Daniel Clowes, Skottie Young, Dustin Nguyen, Lorenzo Mattotti, Silvia Ziche; mod. Riccardo Corbò.
Maxi incontro che riunisce i grandi nome del fumetto internazionale, dove si offre una prospettiva unica sui premi più prestigiosi del settore, con racconti diretti dai vincitori stessi.
Ingresso su prenotazione su Eventbrite e con app ufficiale "LuccaCG24 Assistant", fino a esaurimento posti.
Ultime news
11/12/2024
Numerosi i titoli in arrivo nel corso della prossima primavera
10/12/2024
In arrivo a febbraio la nuova edizione de Il Chiodo Fisso
10/12/2024
Il disegnatore di DR.STONE e di SUPER STRING alla kermesse napoletana
09/12/2024
Variant e Ultra-Limited Edition per il manga più atteso dell’anno!
06/12/2024
I primi due titoli dell’acclamata collana di graphic novel sulla mitologia
04/12/2024
Da sabato 7 a venerdì 13 dicembre arriva l’appuntamento che celebra l’arte del fumetto
28/11/2024
Frank Miller ritorna con il prequel-sequel dell’acclamato 300
21/11/2024
Gli appuntamenti per incontrare Alessandro Atzei, Manuele Morlacco e Lidia Bolognini
19/11/2024
A trent’anni dalla sua scomparsa, l’eredità di Federico Fellini diventa un graphic novel scritto da Jean-David Morvan e disegnato dall’italiano Ste Tirasso
15/11/2024
Una produzione originale “made in Astra” in arrivo nel 2025