CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SITO STARCOMICS.COM
Come utilizzare la piattaforma
L'utilizzo del nostro sito e dei nostri servizi comporta il divieto di:
- violare la legge, i diritti altrui o le nostre regole;
- utilizzare il nostro sito o i nostri servizi se non hai la capacità di agire e di stipulare contratti legalmente vincolanti, se hai meno di 18 anni o sei stato sospeso temporaneamente o definitivamente dal nostro sito;
- evitare di effettuare il pagamento degli oggetti acquistati;
- manipolare il prezzo degli oggetti o interferire con le inserzioni di altri utenti;
- aggirare o manipolare la struttura delle tariffe, l'elaborazione della fatturazione o le tariffe dovute;
- pubblicare dati falsi, inesatti, fuorvianti, diffamatori o calunniosi (comprese le informazioni personali);
- utilizzare o pubblicare spamming, messaggi a catena o schemi di vendita piramidale;
- diffondere virus o qualsiasi altra tecnologia volta a danneggiare il sito oppure gli interessi o diritti di proprietà degli utenti;
- copiare, modificare o diffondere il contenuto del sito o i diritti di proprietà intellettuale e i marchi registrati;
- copiare in modo manuale o automatico o raccogliere in qualsiasi modo informazioni sugli utenti, compresi gli indirizzi email, senza il loro consenso.
Tariffe e servizi
La registrazione al sito e/o la presentazione di offerte e/o di richieste d'acquisto sono attività gratuite. I prezzi di vendita sono unilateralmente indicati da Star Comics, la quale si riserva la facoltà di modificare temporaneamente le tariffe applicate ai propri prodotti per eventi promozionali (ad esempio saldi) o per nuovi servizi e tali modifiche decorrono dal momento in cui viene pubblicato sul sito l'evento promozionale temporaneo o il nuovo servizio in oggetto. Salvo quanto diversamente specificato, tutte le tariffe sono indicate in euro (EUR). Sei tenuto al pagamento delle nostre tariffe e di tutte le tasse ed imposte applicabili associate al nostro sito e ai nostri servizi in modo tempestivo e con un metodo di pagamento valido. Gli utenti domiciliati nei Paesi membri dell'Unione Europea (inclusa l'Italia) potrebbero essere soggetti al pagamento dell'IVA. Se il tuo metodo di pagamento ha esito negativo o i termini di pagamento sono scaduti, ci riserviamo la facoltà di ricorrere ad altre procedure per riscuotere le tariffe dovute (incluso l'addebito attraverso altri metodi di pagamento, il ricorso a società di recupero crediti e a consulenti legali).
Ordini di acquisto e conclusione del contratto
Gli ordini di acquisto degli articoli (di seguito, .Articoli.) posti in vendita sul Sito devono essere effettuati compilando, in ogni sua parte, l’apposito modulo d’ordine, che il Venditore mette a disposizione sul proprio Sito. Gli ordini sono considerati, ai fini di legge, come proposta contrattuale di acquisto. Nel modulo d'ordine sono contenute le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto ordinato e l’indicazione dettagliata del prezzo, delle modalità di pagamento che il Cliente può utilizzare per acquistare ciascun Articolo, delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna e del recesso.
Qualora gli Articoli presentati sul Sito non siano più disponibili, o in vendita al momento dell'invio del modulo d'ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente, entro 30 giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui il Cliente medesimo avrà trasmesso l’ordine al Venditore, l'eventuale indisponibilità degli Articoli oggetto dell’ordine medesimo. In caso di inoltro del modulo d'ordine e di avvenuto pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare quanto già anticipato, salva la facoltà di riapprovvigionare il prodotto e consegnarlo successivamente al cliente.
La conclusione del contratto di vendita sul Sito avviene nel momento in cui il venditore riceve il pagamento da parte del Cliente.
Ad avvenuta conclusione del contratto, il Venditore trasmetterà al Cliente, tramite posta elettronica, una ricevuta dell'ordine d'acquisto contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nel modulo d'ordine.
Entro 5 giorni dalla conclusione del contratto, il Cliente deve provvedere al pagamento del prezzo, con le modalità indicate dal Venditore.
Accettazione delle Condizioni Generali di vendita
Con la trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente accetta incondizionatamente e si impegna ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le Condizioni Generali di Vendita.
Con la trasmissione del modulo d'ordine il Cliente conferma di conoscere ed accettare le Condizioni Generali di Vendita e le ulteriori informazioni contenute sul Sito, comprese quelle relative alla privacy e al trattamento dei dati personali.
Modalità di pagamento
Il pagamento del prezzo può avvenire secondo le seguenti modalità:
a) (bonifico); b) (paypal); c) vaglia postale.
Garanzie ed indicazione dei prezzi degli Articoli
Le caratteristiche essenziali degli Articoli sono presentate sul Sito, all'interno di un'apposita scheda prodotto. Le immagini ed i colori degli Articoli offerti in vendita sul Sito potrebbero, tuttavia, non essere corrispondenti a quelli reali, per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.
Tutte le dimensioni riportate sono approssimative.
Qualsiasi indicazione sulle caratteristiche e sullo stato di un Articolo è fornito in buona fede e con la dovuta diligenza. Il Venditore raccomanda ai Clienti di leggere attentamente l’inserzione di ciascun articolo prima di presentare l’offerta d’acquisto.
I prezzi di vendita dei prodotti indicati nel sito sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA. Sono a carico del Cliente eventuali costi supplementari dovuti a costi di spedizione e/o trasporto e/o imposte e/o tasse e/o dazi doganali previsti dalla legislazione vigente nel Paese di destinazione della merce.
Il Venditore si riserva espressamente il diritto di modificare i prezzi indicati sul Sito. In ogni caso, alle proposte effettuate si applicano le tariffe e i prezzi vigenti al momento della loro formulazione.
Responsabilità
L'utente riconosce che il sito è semplicemente un luogo dove acquistare oggetti, in qualsiasi momento, da qualunque postazione internet, in qualsiasi luogo e con diverse modalità, ad esempio attraverso vendite a prezzo fisso e a prezzo dinamico. Star Comics garantisce la corrispondenza dei beni visionati sul sito, con quelli effettivamente compravenduti. Star Comics si riserva la facoltà, previa comunicazione all’acquirente, di revocare unilateralmente il contratto, ovvero di postergare la consegna dei beni compravenduti, nell’ipotesi in cui il materiale oggetto dell’acquisto non sia nella disponibilità della stessa. Il compratore esonera espressamente il venditore da qualsivoglia responsabilità per la spedizione dei beni compravenduti. Nei limiti previsti dal Codice del Consumo e da altre leggi vigenti, si esclude qualsiasi garanzia, termine e condizione implicita. Star Comics non è in alcun modo responsabile delle perdite economiche, di avviamento o per danni alla reputazione né per danni diretti, indiretti o conseguenti derivanti dal tuo utilizzo del proprio sito e servizi. Poiché le leggi di alcuni Paesi non ammettono l'esonero di garanzie, le esclusioni di cui sopra potrebbero non essere applicabili. In ogni caso l'eventuale risarcimento per la responsabilità di Star Comics nei tuoi confronti o nei confronti di terzi è limitato all'importo delle tariffe Star Comics da te pagate nei 12 mesi precedenti e comunque fino alla concorrenza dell'importo massimo di € 100,00.
Accettando il presente accordo, ti impegni a tenere indenne Star Comics nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, e qualsiasi società del gruppo, compresi i loro dipendenti da qualsiasi pretesa o richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi, che possa derivare dalla violazione anche di una sola delle condizioni contenute in questo accordo, degli obblighi di legge o dei diritti di terzi.
Accesso ed interferenze
Il nostro sito contiene strumenti per l'esclusione dei sistemi automatici dei motori di ricerca (robot). La maggior parte delle informazioni disponibili sul nostro sito è aggiornata in tempo reale ed è di nostra proprietà oppure ci è stata concessa in licenza d'uso dai nostri utenti o da terzi. Accettando l'accordo, ti impegni a non usare programmi software o altri meccanismi automatici o manuali per copiare o accedere alle nostre pagine web o al loro contenuto senza la nostra autorizzazione espressa in forma scritta.
Ti impegni inoltre a non:
- compiere alcuna azione che (a nostro insindacabile giudizio) possa causare un irragionevole sovraccarico di attività delle nostre infrastrutture tecnologiche e del nostro sistema;
- copiare, riprodurre, alterare, modificare o divulgare i contenuti del nostro sito (ad eccezione delle tue Informazioni personali) senza la nostra autorizzazione espressa in forma scritta o il consenso espresso di terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale su tali contenuti;
- usare alcun meccanismo, software o procedimento che possa interferire con il corretto funzionamento del nostro sito;
- aggirare i nostri strumenti per l'esclusione dei sistemi automatici dei motori di ricerca (robot) o altre procedure adottate per prevenire o limitare l'accesso al sito.
Privacy
Star Comics non vende né cede le tue informazioni personali a terzi a scopi di marketing senza il tuo esplicito consenso. I tuoi dati saranno trattati e conservati per finalità esclusivamente attinenti all’ordinativo di acquisto. I tuoi dati saranno conservati ed elaborati in computer che sono protetti da dispositivi di sicurezza fisici e tecnologici.
Risarcimento
L'utente accetta di risarcire e manlevare Star Comics, nonché i dipendenti, i dirigenti, gli agenti, qualsiasi società del gruppo ed i loro dipendenti, da qualsiasi rivendicazione o richiesta, comprese le spese legali, effettuata da terzi e causata o derivante dalla violazione del presente accordo o dalla violazione di qualsiasi legge o diritto di terzi.
L’utente manleva il venditore da qualsivoglia responsabilità conseguente al trattamento ed alla conservazione dei dati personali, in ossequio a quanto previsto dall’articolo precedente.
Diritto di recesso dell’utente
Il contratto è subordinato al rispetto delle vigenti normative relative al commercio e nello specifico all’applicazione del diritto di recesso dell’utente.
Come per ogni vendita effettuata tramite piattaforma elettronica, l’utente godrà del diritto di recesso che potrà esercitare entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto acquistato, così come sancito dal Decreto Legislativo n. 206/2005 - Codice del Consumo e successive modifiche in attuazione della direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori.
Nel caso cui l’utente finale si intenda avvalere di tale diritto, il preponente dovrà provvedere autonomamente ad effettuare il rimborso di quanto incassato, fermo restando la preventiva verifica dell’integrità del reso. Nel caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente deve provvedere - a proprie cure e spese - alla restituzione al Venditore degli Articoli merce acquistata, inviandola al Venditore entro 5 giorni dalla data di esercizio del diritto di recesso. L’invio deve essere effettuato all’indirizzo del Venditore come specificato nel sito per tutti i tipi di merci.
Per poter effettuare la restituzione, gli Articoli acquistati devono giungere all'indirizzo sopra indicato integri, correttamente imballati , muniti di regolari bolle di consegna, in ossequio alle disposizione contabili/fiscali, nonché dell’originale dell’ordinativo d’acquisto. Conseguentemente, non saranno accettati come reso Articoli danneggiati e/o sprovvisti delle relative bolle di consegna e dei documenti indicati al precedente capoverso.
Le spese di trasporto inerenti alla restituzione sono comunque a carico del Cliente.
Non saranno accettate spedizioni a carico del destinatario. Non è possibile cambiare l'Articolo o gli Articoli dell’ordine con altri. Non saranno accettate spedizioni di resi effettuate con modalità diverse rispetto a quelle sopra indicate, che sono le uniche autorizzate.
Una volta che l’Articolo reso è giunto a destinazione, il Venditore provvede a controllare la legittimità della restituzione e, verificata la correttezza delle operazioni, invierà al Cliente una e-mail di conferma. Le somme versate verranno riaccreditate tramite il sistema con cui è stato effettuato il pagamento. Il riaccredito avviene di norma entro 5 giorni.
Autonomia delle parti
Star Comics ed i propri utenti agiscono in piena autonomia ed indipendenza. Il presente accordo non fa sorgere tra loro alcun rapporto di collaborazione, agenzia, associazione, intermediazione o lavoro subordinato.
Comunicazioni
Salvo quando diversamente specificato, le comunicazioni legali saranno effettuate alla sede legale di Star Comics come indicata di seguito e all'indirizzo email che hai fornito durante il procedimento di registrazione. In alternativa, potrà inviarti una comunicazione legale all'indirizzo postale che hai indicato durante il procedimento di registrazione.
Risoluzione delle controversie
In caso di controversia tra l'utente e Star Comics, il nostro obiettivo è fornire strumenti neutrali ed economicamente convenienti per risolvere la controversia in tempi rapidi. Di conseguenza, l'utente e Star Comics accettano che la risoluzione di qualsiasi controversia ai sensi di legge o in via equitativa derivante dal presente accordo o dai nostri servizi avverrà in conformità con una delle modalità di seguito indicate o in base ad accordi in forma scritta tra l'utente e Star Comics. Prima di ricorrere a tali metodi, consigliamo vivamente l'utente di contattarci direttamente per cercare una soluzione. Star Comics prenderà in considerazione richieste ragionevoli per risolvere la controversia mediante altre procedure, come la mediazione e l'arbitrato, in alternativa alle vie giudiziarie.
Legge applicabile e foro competente.
Salvo quando diversamente specificato, il presente accordo è regolato dalla legge italiana. L'utente accetta che qualsiasi rivendicazione o controversia nei suoi confronti con riferimento al pagamento delle tariffe relative all'utilizzo dei servizi Star Comics sia di competenza esclusiva del Tribunale di Perugia.
Consumatori
Per tutte le controversie con i consumatori resta salva l'applicazione delle norme imperative di legge in materia di competenza giurisdizionale e di legge applicabile.