CAPITAN TSUBASA NEW EDITION
In occasione della pubblicazione a Giugno della nuova edizione di Capitan Tsubasa ripercorriamo insieme la storia del manga che ha fatto breccia nel cuore di più di una generazione di fan.
Capitan Tsubasa (in Italia conosciuto con il titolo di Holly e Benji) è uno spokon (ovvero un manga sportivo) ideato nel 1981 dall’autore Yoichi Takahashi sul tema del calcio. L’opera narra di un giovane e ambizioso fuoriclasse giapponese che, dopo essere cresciuto nella squadra della scuola della propria città, decide di lasciare il Giappone per avventurarsi nel campionato brasiliano, e successivamente in Europa, con l’obiettivo di vincere i mondiali con la nazionale nipponica.
Il sogno del giovane Tsubasa Ozora (Oliver Hutton in Italia, soprannominato "Holly") si dipana lungo cinque serie: Captain Tsubasa, World Youth, Road to 2002, Golden-23 e Rising Sun.
Tra colpi portentosi, campi apparentemente infiniti e indomabili volontà sportive, vengono presentati i protagonisti della storia alle prese con le loro prime sfide. Lungo il cammino di Tsubasa, punta dal talento cristallino, ci sono Genzo Wakabayashi (Benjamin Price nell’edizione italiana dell'anime, soprannominato “Benji”) imbattibile portiere in grado di parare persino una pallina da baseball; lo spietato Kojiro Hyuga (noto come Mark Lenders) della Meiwa (Muppet in Italia); gli inseparabili compagni di squadra Ishizaki (Bruce Harper) e Taro Misaki (Tom Becker); e il grande giocatore di calcio brasiliano di origini giapponesi Roberto Hongo (Roberto Sedinho) che diventerà il mentore sportivo del piccolo asso.
La corsa di Tsubasa è inarrestabile, e la vittoria di vari campionati nazionali giovanili gli spalancherà le porte della nazionale under 16, con la quale affronterà la Germania Ovest del “Kaiser” Karl Heinz Schneider durante l’avvincente torneo di Parigi, guidando la selezione giapponese alla vittoria finale. Al rientro in patria la sua carriera è ormai lanciatissima e nessuno nutre più alcun dubbio sul fatto il giovane talento nipponico riuscirà a realizzare il suo sogno: portare il Giappone sul tetto del mondo.
Il primo capitolo del manga creato da Yoichi Takahashi è stato pubblicato per la prima volta su Shonen Jump. Gli episodi usciti sulla storica rivista sono stati in seguito raccolti in 37 tankobon (pubblicati dal gennaio 1981 al marzo 1988).
Nel 1993, sempre su Shonen Jump, è stato pubblicato lo speciale Captain Tsubasa Saikyo no teki Holland Youth, prologo del secondo capitolo della saga edita l’anno seguente fino al 1997 e raccolto in seguito in 18 volumi.
La serie Road to 2002, nata in concomitanza con i Mondiali di Calcio 2002 tenutisi in Giappone e Corea del Sud, è stata pubblicata invece sulle pagine di Young Jump nel 2001, mentre il primo capitolo della serie Golden-23, la quarta, è datato 2005 e ha visto la luce su Young Jump.
Nel 2013 ha poi inizio Rising Sun su Grand Jump, che racconta l’esperienza spagnola del fuoriclasse giapponese, in prospettiva delle Olimpiadi di Madrid.
Dal manga è stata tratta la fortunata serie d'animazione conosciuta in Italia con il titolo Holly & Benji, due fuori classe, vero e proprio cult fine anni Novanta entrato nei cuori di più di una generazione di spettatori.
In Italia Edizioni Star Comics ha pubblicato la prima serie del manga nella collana Techno dal 2000 al 2003, anno in cui è stata data alle stampe anche la serie World Youth fino al 2004. Purtroppo non siamo potuti andare oltre (né è possibile ripubblicare la serie World Youth) per questioni legate ai diritti d’immagine di loghi, nomi di giocatori e squadre realmente esistenti che si mischiano col mondo immaginato dal maestro Takahashi.
In ogni caso, Star Comics è lieta di offrirvi un posto in tribuna per seguire Capitan Tsubasa New Edition! I grandi campioni del calcio scendono di nuovo in campo per un’esclusiva e riveduta edizione, disponibile in libreria e fumetteria dal 22 maggio 2014.
Il calcio d’inizio tra meno di un mese!
Info serie: CAPITAN TSUBASA NEW EDITION 1 (di 21) di Yoichi Takahashi,13x18, B, 352 pp, b/n, con bandelle, € 6,00, in tutte le fumetterie.
Ultime news
28/04/2025
SOMNA: l'opera rivoluzionaria di Tula Lotay e Becky Cloonan
24/04/2025
Il punto della situazione per aggiornare i lettori
23/04/2025
Napoli Comicon 2025 si avvicina ed è arrivato il momento di svelare le modalità per partecipare alle sessioni di firme degli autori Star Comics.
22/04/2025
Un gadget esclusivo da collezionare per celebrare l’arrivo della serie
22/04/2025
Il celebre autore unisce le forze con Giulio A. Gualtieri per creare un graphic novel emozionante, con i disegni del talentuoso Vincenzo Puglia.
17/04/2025
Tutti gli ospiti, le anteprime e gli eventi a Comicon Napoli 2025
15/04/2025
Una tenera e divertente commedia romantica che racconta il fiorire di un amore improbabile in mezzo alle avventure di un videogioco online.
11/04/2025
Star Comics celebra i 50 anni di un capolavoro dello shojo manga
05/04/2025
E nella settimana del lancio occupa la prima posizione tra i fumetti e i manga.
01/04/2025
Star Comics incontra Ai Kobayashi, editor di LULLABY OF THE DAWN