I VIVI E I MORTI
Arriva la graphic novel del commissario Ricciardi, protagonista dei romanzi di Maurizio De Giovanni.
La Napoli fascista degli anni trenta e le indagini condotte dal commissario protagonista della serie di romanzi dello scrittore napolitano Maurizio De Giovanni sono i protagonisti della nuova graphic novel Star Comics; I Vivi e I Morti: Un’indagine del commissario Ricciardi.
Luigi Alfredo Ricciardi è un Commissario della Regia Questura e vede i morti, quelli periti per cause violente, mentre reiterano e ripetono all’infinito gli ultimi gesti e le ultime parole, prima di morire. In una città dove coesistono mille contraddizioni e dove il fascismo si fa sempre più arrogante, si ritroverà a dipanare la matassa di una serie di delitti in cui la vendetta è solo una parte della verità.
La nuova graphic novel di Edizioni Star Comics scritta da Alessandro Di Virgilio e disegnata da Emanuele Gizzi, è l’adattamento del racconto omonimo, qui trasformato nel prequel de “Il senso del dolore”, il primo romanzo della fortunata serie nera del Commissario Ricciardi, scritta da Maurizio de Giovanni e attualmente pubblicata da Einaudi.
LA MOSTRA: In anteprima al Napoli Comicon: non perdere la mostra delle tavole tratte del volume I Vivi e i Morti: Un’Indagine del Commissario Ricciardi edito da Star Comics, prequel a fumetti del primo romanzo del Commissario Ricciardi, personaggio nato dalla fantasia pluripremiata dello scrittore partenopeo Maurizio de Giovanni, amico del Salone ed esperto di fumetti. Un’opera intensa e molto interessante firmata da Alessandro Di Virgilio, ai testi, e Emanuele Gizzi ai disegni, con la cover di Carmine Di Giandomenico.
Inoltre, dopo la presentazione al COMICON, I vivi e i morti approda a Marechiaro. 40 tavole del fumetto saranno visibili nel percorso allestito lungo le scale che dalla chiesa di S.M. del Faro scendono alla Finestrella. Il progetto espositivo e l’evento tutto è pensato e realizzato con un gruppo di giovanissimi nell’ambito di una serie di iniziative volte alla riqualificazione dell’area pedonale di Marechiaro, organizzate dall’omonimo Comitato di cittadini. Non mancherà un incontro con lo sceneggiatore Alessandro Di Virgilio, il 9 maggio alle ore 17:30, durante il quale si parlerà di stoyboarding. Lo stesso giorno partirà la mostra espositiva aperta al pubblico fino al 10 maggio.
Info mostra: www.comicon.it
Info serie: I VIVI E I MORTI: UN’INDAGINE DEL COMMISSARIO RICCIARDI di Alessandro Di Virglio e Emanuele Gizzi - 16x21, B, 144 pp, b/n cover con bandelle € 6,00, volume unico. Disponibile In edicola, fumetteria, librerie di varia e in digitale dal 22 Aprile.
Ultime news
28/04/2025
SOMNA: l'opera rivoluzionaria di Tula Lotay e Becky Cloonan
24/04/2025
Il punto della situazione per aggiornare i lettori
23/04/2025
Napoli Comicon 2025 si avvicina ed è arrivato il momento di svelare le modalità per partecipare alle sessioni di firme degli autori Star Comics.
22/04/2025
Un gadget esclusivo da collezionare per celebrare l’arrivo della serie
22/04/2025
Il celebre autore unisce le forze con Giulio A. Gualtieri per creare un graphic novel emozionante, con i disegni del talentuoso Vincenzo Puglia.
17/04/2025
Tutti gli ospiti, le anteprime e gli eventi a Comicon Napoli 2025
15/04/2025
Una tenera e divertente commedia romantica che racconta il fiorire di un amore improbabile in mezzo alle avventure di un videogioco online.
11/04/2025
Star Comics celebra i 50 anni di un capolavoro dello shojo manga
05/04/2025
E nella settimana del lancio occupa la prima posizione tra i fumetti e i manga.
01/04/2025
Star Comics incontra Ai Kobayashi, editor di LULLABY OF THE DAWN