IN ARRIVO STRIX: LICIA TROISI SI LANCIA IN UNA NUOVA AVVENTURA

Pubblicata il 27/09/2020 — Ultimo aggiornamento 01/10/2020

Licia Troisi, regina del fantasy italiano, celebre autrice della trilogia Le cronache del mondo emerso e di numerosi romanzi per ragazzi di enorme successo internazionale, torna con un nuovo progetto. Si chiamerà Strix e sarà una narrazione multimediale: un progetto che nasce in live action e si espande con una miniserie manga prodotta e pubblicata da Edizioni Star Comics, casa editrice di fumetti con la massima esperienza nel mondo nipponico.

Il live action basato sul concept di Strix è in fase di sviluppo da parte di Paco Cinematografica – la nota casa di produzione che, tra gli altri, ha prodotto i più recenti film del Premio Oscar Giuseppe Tornatore, la commedia di successo Mio Fratello Rincorre i Dinosauri e l’imminente thriller Il Talento del Calabrone – in associazione con Grey Ladder Productions.

“Quando ho proposto a Licia un concept fantasy su una ragazzina che lotta per adattarsi ai cambiamenti dell’adolescenza, sapevo che quell’idea sarebbe stata sprecata se, così come la sua protagonista, non fosse cambiata per adattarsi ai diversi medium su cui volevamo raccontarla,” ha detto Alessandro Regaldo, produttore creativo di Grey Ladder Productions. “Non potevamo semplicemente ripetere la stessa storia, dovevamo in un certo senso re-immaginarla di volta in volta. Fortunatamente, la particolarità del concept ci ha permesso di pensare alla miniserie manga e al live action come a due mondi paralleli, che si alimentano a vicenda pur mantenendo una loro specifica identità, esplorando sfumature diverse della stessa idea, quelle più avventurose e immaginifiche nel manga e quelle più cupe e realistiche nel progetto audiovisivo, che avrà un proprio sottotitolo, Soma, e sarà quello che Logan è stato per la saga cinematografica degli X-Men, una lettura più dark dello stesso universo narrativo”.

Arriverà nel 2021 la miniserie manga: “Anche se il nostro DNA è da sempre internazionale, per i lettori, Star Comics equivale a manga” ha detto Claudia Bovini, Direttore Editoriale di Edizioni Star Comics. “Nell'ambito dei tanti nuovi progetti di produzione che abbiamo avviato, Strix è sicuramente quello che meglio racchiude in sé le varie anime della nostra casa editrice. Siamo felicissimi di iniziare questo percorso con Licia e con gli amici di Grey Ladder. E ancora dobbiamo annunciare i dettagli più succulenti…”.

“Per me si tratta di sicuro di un’avventura nuova, ma anche del compimento di un percorso di avvicinamento al fumetto nel quale mi sono imbarcata con grande piacere negli ultimi anni,” ha commentato Licia Troisi. “Inoltre, sento un debito fortissimo, per quel che riguarda la mia produzione letteraria, nei confronti del mondo dei manga, e sono onorata di poterlo in qualche modo restituire con una storia che vive di quelle atmosfere e di quel tipo di narrazione che è stata così importante per la mia formazione”.

Con Strix, sviluppato insieme ad Alessandro RegaldoLicia Troisi riscopre le atmosfere urban fantasy: la narrazione parte dalla città di Roma, in cui la bella diciottenne Gea, appassionata di pittura e con un passato doloroso alle spalle, si divide tra i test di orientamento universitario e le sedute di psicoterapia. La sua straordinaria immaginazione, che si manifesta nei suoi dipinti perturbanti, la porterà a scoprire un’importante parte di sé, ancora nascosta.

Il destino coinvolgerà Gea in un’impresa incredibile, che la condurrà a disseppellire il suo legame con un luogo mitico che si credeva perduto per sempre: Atlantide, lungi dall’essersi fatalmente inabissata nel mare, continua a esistere. C’è chi la cerca e chi, in segreto, la custodisce e Gea dovrà scoprire il suo ruolo in questa storia.

Il centro del Mar Mediterraneo, verso cui si allunga l’Italia con i suoi panorami e i suoi monumenti, nasconde un intero universo, un mondo antico, magico e oscuro. I miti e le leggende non sono mai davvero scomparsi: sono soltanto dissimulati dalla nostra realtà. E alcuni di noi hanno gli occhi per vederli.


Ultime news

IL TRIO DEGLI AUTORI DI AWARÈ IN TOUR
21/11/2024

Gli appuntamenti per incontrare Alessandro Atzei, Manuele Morlacco e Lidia Bolognini

NAPOLI-NEW YORK, IL GRAPHIC NOVEL TRATTO DAL SOGGETTO DI FEDERICO FELLINI E TULLIO PINELLI
19/11/2024

A trent’anni dalla sua scomparsa, l’eredità di Federico Fellini diventa un graphic novel scritto da Jean-David Morvan e disegnato dall’italiano Ste Tirasso

ARRIVA GUKKEN, LA NUOVA SERIE DI SIO, DADO E CHIARA ZULIANI
15/11/2024

Una produzione originale “made in Astra” in arrivo nel 2025

SLITTAMENTI RIGUARDANTI ALCUNE FUTURE USCITE
15/11/2024

Il punto della situazione per aggiornare i lettori

STAR COMICS: ECCO GLI OSPITI E LE NOVITÀ IN ARRIVO A MILAN GAMES WEEK & CARTOOMICS
14/11/2024

Mirka Andolfo, Federica Di Meo, Nico., Marcy, TheMark e tanti altri saranno presenti allo stand Star Comics per incontrare i fan

STAR COMICS DIVENTA L’EDITORE ITALIANO DEL CATALOGO DSTLRY
13/11/2024

Sarà SOMNA il prossimo titolo della label creator-owned americana in arrivo in Italia

MINECRAFT - VIAGGIO AI CONFINI DEL MONDO E WATCH DOGS TOKYO
12/11/2024

NUOVI VIDEOGIOCHI SBARCANO NEL MONDO DEI MANGA CON STAR COMICS

A TUTTO SCOTT SNYDER: ARRIVA CANARY
04/11/2024

Il nuovo titolo dello sceneggiatore americano, in collaborazione col disegnatore Dan Panosian

GLI ANNUNCI DI STAR COMICS A LUCCA COMICS & GAMES 2024
31/10/2024

Annunciate novità attesissime per il 2025 e oltre

Altraverse, Planeta Cómic, Kana e Star Comics annunciano MANGA ISSHO
30/10/2024

Una nuova, epocale rivista europea di manga che combina le culture di Italia, Francia, Spagna e Germania